martedì 30 agosto 2011

Calo di luminosità della Cometa Elenin

Gli astronomi, che stanno osservando la Cometa Elenin, hanno dichiarato che la cometa, nella scorsa settimana, ha avuto un calo nella sua luminosità e la coda si sta allungando.
Alcuni prevedono che la cometa si disintegrerà e non arriverà vicino al Sole.
Il 19 agosto la cometa è stata colpita da una espulsione di massa coronale, che ha segnato la fine di questa piccola palla di ghiaccio e polvere.
Elenin è una cometa a periodo lungo che ha origine dalla regione più esterna del Sistema Solare, la Nube di Oort, e un astronomo australiano, Ian Musgrave, ha affermato che le comete che arrivano dalla Nube di Oort per la prima volta, tendono a brillare poco quando passano nella regione interna del Sistema Solare e si disintegrano del tutto durante l'arrivo al perielio.
L'astronomo ha aggiunto anche che ogni cometa è unica:
"Alcune comete sopravvivono mentre altre non ce la fanno.
Il fatto che questa cometa è diminuita nella luminosità, dopo l'impatto con l'espulsione della massa coronale, forse indica che la cometa non ce la farà".
La traiettoria di Elenin la porterà a 34 milioni di km vicino alla Terra e il suo incontro più vicino con il Sole sarà il 10 settembre mentre quello più vicino a noi avverrà il 16 ottobre.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...