sabato 6 agosto 2011

La Terra circondata da antimateria

Grazie allo strumento "Pamela", coordinato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), si è scoperto che la Terra è avvolta da un guscio di antimateria.
Lo strumento "Pamela" è un vero e proprio cacciatore di antimateria ed è stato mandato in orbita intorno alla Terra, a bordo del satellite Resurs-DK1, contando 28 antiprotoni intrappolati nel campo magnetico terrestre.
La rilevazione è stata realizzata sopra le coste atlantiche del Brasile dove il satellite ha individuato la "Fascia di Van Allen", formata da particelle cariche create dalla collisione tra raggi cosmici, provenienti dallo spazio, e particelle della parte più esterna dell'atmosfera.
Questa fascia ha una forma simile alla ciambella perchè in corrispondenza del Brasile si schiaccia verso il suolo formando una depressione nota come "Anomalia del Sud Atlantico".
Per concludere, il fisico Piergiorgio Picozza ha spiegato che questa fascia di antimateria può rappresentare una grande fonte di energia, generata dallo scontro tra materia e antimateria, e potremo anche utilizzarla come carburante per le astronavi del futuro.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...