giovedì 11 agosto 2011

Missione compiuta per il rover Opportunity

Image Credit: NASA/JPL-Caltech/Cornell/ASU
Missione compiuta è il caso di dire.
Ieri,  dopo 7 anni di missione e più di 33 km percorsi su Marte, il rover Opportunity è finalmente arrivato a destinazione: allo Spirit Point, così gli scienziati lo hanno chiamato, ovvero sul bordo del cratere Endeavour.
Opportunity è alimentato a energia solare e dopo aver perso una delle sue 6 ruote, è costretto a procedere il suo viaggio a marcia indietro.
Ma nonostante questo, dopo aver raggiunto il suo primo obiettivo, il cratere Victoria, è riuscito anche a raggiungere la sua seconda destinazione, il cratere Endeavour.
Un cratere con un diametro di circa 22 km, 25 volte più largo di un qualsiasi altro cratere che Opportunity abbia potuto vedere in questi 90 mesi sul pianeta rosso e che offre i più vecchi depositi geologici di Marte.
Il terreno in primo piano è ricco di piccole sfere ricche di ferro, soprannominate blueberries (mirtilli), con un diametro di 5 mm o più.
L'immagine a colori mostra esattamente quello che un uomo vedrebbe se riuscisse ad essere lì.
Per ora, solo delle macchine hanno raggiunto il pianeta rosso: in autunno, un altro rover, Curiosity,  partirà da Cape Canaveral, per esplorare un cratere con un diametro di 150 km. 
Il suo arrivo su Marte è previsto per agosto 2012.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...