mercoledì 21 settembre 2011

Create le prime cellule inorganiche

L'uomo in generale considera vita solo cose simili a noi ma dove sta scritto che nell'Universo la vita è basata sul carbonio?
E se su qualche pianeta ci fosse una forma di vita metallica?
Un gruppo di ricercatori scozzesi ha dimostrato che questo è possibile creando e facendo riprodurre cellule sintetiche fatte con metalli, come il tungsteno e il fosforo.
L'obiettivo è di creare cellule metalliche con qualcosa, come il DNA, al loro interno che le aiuti ad autoreplicarsi e ad evolversi rapidamente.
Inoltre si cercano delle tecniche per creare materiali che si autoassemblano, alterando la propria forma.
Questo porterebbe alla creazione, per esempio, di aerei che cambiano in tempo reale, adattandosi alle condizioni meteo, o robot che fluiscono, come mercurio, attraverso piccole aperture per entrare in bunker o caverne o anche per cercare persone rimaste intrappolate dopo gravi terremoti.
Leo Cronin, professore di chimica all'Università di Glasgow, ha spiegato che quello che cerca di fare è di sviluppare una biologia inorganica.
"Abbiamo iniziato a creare alcune cellule inorganiche e ciò che vogliamo fare è farle replicare ed evolvere per dare il via alla vita inorganica in laboratorio.
Penso che nell'Universo esistano esempi di biologia inorganica e se ho ragione, allora il cosmo è fatto per prendere vita attraverso l'evoluzione e questa è una proprietà generale della materia nell'Universo".


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...