martedì 20 settembre 2011

Il codice Voynick: il libro più misterioso del mondo

Per tutti gli appassionati del mistero, c'è un libro che a distanza di 600 anni nessuno riesce ad interpretare.
Questo fa di lui il libro più misterioso del mondo, conosciuto meglio come il Codice Voynick, dal nome del mercante di libri rari che lo acquistò.
Il testo è composto da 102 fogli, per un totale di 204 pagine e 40000 parole.
Su ogni foglio vi è un disegno, ma la scrittura resta indecifrata: per molti si tratta di una lingua aliena così come la vegetazione raffigurata rappresenterebbe la vegetazione tipica di altri pianeti.
Alcuni, invece, affermano che il libro sia un vero e proprio falso rinascimentale, creato per truffare qualche studioso o sovrano.
Negli ultimi tempi si è arrivati ad affermare che questo libro così misterioso sia stato scritto dal genio di Leonardo da Vinci: la scrittura del codice Voynick è molto simile a quella speculare di Leonardo.
Tra l'altro, ci sarebbe una mappa stellare che rappresenterebbe il giorno di nascita presunto del genio italiano: l'ariete rappresenta il mese di Aprile, le 15 ninfe il giorno 15 e le stelle rappresentano il momento della nascita.
Inoltre, alla fine della pagina è presente una parola che, se letta in forma speculare, riporterebbe la parola Lionardo, la tipica firma del da Vinci.
Qual è la verità?
Chi è l'autore di tutto questo?


2 commenti:

  1. ma si può trovare una copia in commercio?

    RispondiElimina
  2. Solo per segnalare che a marzo 2012 è uscito un romanzo edito dalla Rizzoli che ha l'ambizione di svelare il codice Voynich. Le argomentazioni portate come prove sono del tutto convincenti. Si tratta del romanzo "I Custodi della Pergamena Proibita". Per approfondimenti vi segbalo questo link http://icustodi.wordpress.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...