lunedì 5 settembre 2011

Il poltergeist: il caso di Janet Hodgson a Enfield

Il poltergeist è la più suggestiva ipotesi in campo paranormale.
Il termine è tedesco ed è composto da due parole: Geist che sta per spirito, Poltern vuol dire bussare.
Il poltergeist è, appunto, uno spirito rumoroso che pare si manifesti soprattutto agli adolescenti.
Possono essere spiriti di defunti o energie emesse dalle adolescenti stesse: per esempio, le tempeste ormonali e gli sconvolgimenti psico-fisici determinano un accumulo di energia psichica che viene, successivamente, trasformata in energia psico-cinetica.
Il caso più eclatante e documentato della storia sui poltergeist è quello della famiglia Hodgson, nel lontano 1977.
In una casa popolare di Enfield, nei sobborghi di Londra, Peggy, da poco separata dal marito, viveva con i suoi 4 figli: due maschi e due femmine.
Protagonista di questo strano caso paranormale è Janet Hodgson, appena 11enne, che, assieme a sua sorella Margaret, inizia a sentire strani rumori nella casa, oltre a vedere mobili che si spostano da soli.
Agli strani fenomeni assistono anche vicini di casa, poliziotti e reporter che giungono in quella casa, un po' per lavoro, un po' per curiosità.
Anche un detective del paranormale, Maurice Gross, giunge a Enfield e studia il caso, documentando tutto.
Ecco perchè questo caso ha molte immagini, video e registrazioni vocali: in queste ultime, infatti, si sente una voce di uomo, che dice di chiamarsi Bill, e di esser morto proprio in quella casa.
Un fantasma, insomma, che parla attraverso il corpo di Janet, anche se la ragazza non apre la bocca per pronunciare le parole, come se quella voce venisse dal suo interno, quasi come un ventriloquo.
Una storia che finisce dopo quasi un anno, ma che ancora oggi desta tanta curiosità e dubbi.
Una piccola curiosità: a conferma del fatto che questi poltergeist possano essere delle energie emesse dalle ragazze stesse, c'è l'arrivo del menarca di Janet, proprio in quei mesi in cui tutta la storia ha preso piede.
Forse davvero un momento in cui le tempeste del nostro corpo ci danno un'energia che nemmeno sappiamo di possedere. 


5 commenti:

  1. La ragazza sta saltando dal letto, si nota dai capelli, per effetto di gravità in fase discensionale, dalle braccia aperte per mantenere l'equilibrio, dalle ginocchia piegate per prepararsi alla caduta ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io gli do ragione pienamente. Guardatevi il video del caso, si trova su youtube e dura mezz'ora. A me pare TUTTA una messa in scena, almeno lo è quel video..quindi perchè non potrebbe essere finta anche la foto? (questo è il video: https://www.youtube.com/watch?v=sls6pszMGfk )

      Elimina
  2. Fortuna che sai tutto te...eh già,la gravità. Fossimo stati nello spazio non ci sarebbe stata...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...