martedì 4 ottobre 2011

ALMA: il più grande radio-telescopio mai costruito


ALMA, il miglior telescopio del suo genere, ha ufficialmente aperto le porte agli astronomi ed è diverso dai telescopi che operano in luce visibile o infrarossa.
Lo strumento è stato costruito sulla piana di Chajnantor, nel nord del Cile ad una altezza di 5000 metri, e attualmente è composta solamente da un terzo delle 66 antenne radio totali.
Queste antenne sono collegate tra loro e funzionano come un telescopio gigante che rivela lunghezze d'onda molto più lunghe di quelle della luce visibile.

Credit: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO). Visible light image: the NASA/ESA Hubble Space Telescope


In questo modo otteniamo immagini del cosmo molto diverse da quelle che noi conosciamo infatti la prima immagine, che ALMA  ha pubblicato, ha mostrato un Universo ben diverso da quello che appare nei telescopi che oggi utilizziamo.
In questa prima immagine viene mostrata la galassia detta Le Antenne, formata da due galassie in collisione .
Nell'immagine possiamo notare la luce delle stelle delle galassie e ALMA rivela anche un qualcosa che non si vede con gli occhi: le nubi di gas freddo e denso da cui si formano nuove stelle.

Credit: B. Saxton, (NRAO/AUI/NSF), ALMA (ESO/NAOJ/NRAO) NASA/ESA Hubble Space Telescope


Il Direttore di ALMA, Thijs de Graauw, ha dichiarato:
"Stiamo vivendo un momento storico per la scienza, per l'astronomia e anche per l'evoluzione dell'umanità poichè iniziamo ad utilizzare il più grande osservatorio oggi in costruzione".


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...