lunedì 3 ottobre 2011

Il ciclo idrologico di Marte


Lo spettrometro SPICAM, che si trova a bordo della sonda Mars Express, ha scoperto che l'atmosfera di Marte è supersaturata di vapore acqueo.
Infatti analizzando i risultati si è ottenuto che l'atmosfera del pianeta rosso ha 10.000 volte meno vapore acqueo dell'atmosfera della Terra.
Ecco come funziona il ciclo idrologico di Marte:

Credit: ESA/AOES Medialab
  • quando il Sole illumina le calotte polari (che rappresentano il serbatoio principale di vapore acqueo sul pianeta rosso), il vapore sublima e viene rilasciato nell'atmosfera. Successivamente i venti trasportano queste molecole di vapore ad altitudini maggiori dove, in presenza di polvere, si condensano formando le nuvole. Ma se le particelle sono poche, la condensazione non avviene e lascia enormi quantità di vapore acqueo che provocano una supersaturazione dell'atmosfera;
  • il vapore acqueo supersaturo, in seguito, può essere trasportato dai venti nella parte più alta dell'atmosfera dove viene colpito dalla radiazione solare ultravioletta, la quale provoca la divisione delle molecole di vapore in atomi di idrogeno e ossigeno che poi fuggono nello spazio.
I dati SPICAM hanno rivelato che la supersaturazione avviene soprattutto nelle zone centrali dell'atmosfera ad altitudini fino a 50 km sopra la superficie.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...