sabato 28 gennaio 2012

La nascita dell'astronomia

Nell'antichità gli uomini osservavano il cielo e cercavano di capire cosa c'era al di là della Terra.
Loro consideravano i pianeti degli dei infatti Venere era la dea dell'amore mentre Giove il re degli dei.
Pensavano che le stelle influenzassero la vita dell'uomo e ci vollero molti secoli per capire che in realtà gli dei non erano altro che stelle e pianeti.
Il primo che elaborò uno schema dell'universo fu Aristotele nel IV secolo a.C..
Egli considerava la Terra al centro dell'universo e i moti dei corpi celesti perfettamente circolari perchè allora il cerchio e la sfera erano considerate figure geometriche perfette.
Un altro grande astronomo fu Aristarco, il primo uomo ad affermare che la Terra ruotasse intorno al Sole e non il contrario.
Forse questa idea gli venne perchè tentò di misurare la distanza tra la Terra e il Sole e notò che la nostra stella era molto più grande della Terra.
Quindi era più normale pensare il Sole al centro dell'universo e non il nostro pianeta.
Il metodo che utilizzò per misurare la distanza fu il seguente:
  • effettuò delle osservazioni durante le eclissi di Luna e stimò l'ordine di grandezza del diametro della Luna e la sua distanza dalla Terra;
  • determinò la distanza Terra-Sole considerando un triangolo rettangolo. I vertici erano la Terra, la Luna e il Sole all'istante del primo e dell'ultimo quarto di Luna.
In questo modo l'angolo compreso tra le congiungenti Luna-Terra e Luna-Sole era retto e, conoscendo un cateto (distanza Terra-Luna), calcolò prima l'angolo tra le congiungenti Terra-Luna e Terra-Sole e dopo l'ipotenusa (distanza Terra-Sole).
Il valore che ottenne era di circa venti volte più piccolo di quello moderno.
Concludo dicendo che il concetto che ebbe Aristarco dell'universo non ottenne molto successo perchè allora le idee di Aristotele avevano una grande influenza.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...