lunedì 9 aprile 2012

Doomsday Clock: 5 minuti alla fine della Terra

Ogni anno esce qualche notizia sulla fine del mondo: secondo i Maya avverrà  nel dicembre 2012, mentre per Newton sarà nel 2060.
Inoltre esiste un gruppo di scienziati che calcola quanti minuti mancano all'estinzione dell'uomo semplicemente spostando le lancette di un orologio virtuale, inventato nel 1947 da Albert Einstein e Robert Oppenheimer.
La fine del mondo si raggiunge a mezzanotte e lo spostamento delle lancette avviene in funzione delle decisioni politiche e militari che si prendono nel corso degli anni, per esempio, sullo sviluppo bellico dell'atomo o sulla biotecnologia che permette di sviluppare forme di vita artificiale pericolose per altri organismi.
Dal 1947 ad oggi le lancette sono state spostate ben venti volte; ecco le tappe più importanti:
  • 23.58 nel 1953 quando gli Stati Uniti e la Russia eseguivano test di bombe termonucleari;
  • il miglior risultato si ottenne il 31 luglio 1991 quando le lancette si spostarono alle 23.43 per la firma di Bush e Gorbaciov al trattato Start ovvero un accordo internazionale sulla riduzione delle armi di distruzione di massa come le armi nucleari;
L'ultimo aggiornamento è avvenuto nel gennaio 2010 quando le lancette sono avanzate di un minuto, arrivando alle 23.55, a causa dello scarso impegno delle nazioni a ridurre la produzione di testate nucleari.
Comunque gli scienziati ci rassicurano dicendo che l'Apocalisse del pianeta è ancora lontana e chiedono a tutti noi di fare qualcosa di importante per la Terra cercando di eliminare o ridurre tutto ciò che può uccidere il nostro pianeta.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...