martedì 17 aprile 2012

Marte: HiRISE mostra fosse vulcaniche e colate di lava

Il Mars Reconnaissance Orbiter è una sonda spaziale lanciata nell’agosto 2005 per individuare su Marte luoghi di atterraggio per future missioni. 
A bordo della sonda troviamo la videocamera HiRISE che, nel 2006, riuscì ad acquisire le prime immagini del pianeta rosso. 
Negli ultimi mesi sta fornendo agli astronomi moltissime immagini da analizzare. 
Una di queste è la seguente dove vediamo una colata di lava molto estesa, della regione Elysium Planitia di Marte, simile ad una faccia di elefante.

Credit Image: NASA/JPL/University of Arizona
Questa regione è una di quelle più studiate dai geologi sia perchè è quella più giovane di colate laviche del pianeta rosso e sia per la presenza di fratture nei ghiacci e movimento di placche. 
Altra immagine interessante è quella della pianura Amazonis Planitia, presente tra le due regioni vulcaniche Tharsis e Elysium. 

Credit Image: NASA/JPL/L'Università dell’Arizona 
Questa zona ha una età di 100 milioni di anni e, osservando l’immagine, possiamo notare recenti valanghe all’interno di una fossa vulcanica dalla quale partono dei canali (creati dalla lava che fuoriusciva dalla fossa). 
Inoltre possiamo notare:
  • strisce causate da valanghe in polvere e il loro colore scuro è dovuto alla presenza di depositi minerali di colore diverso;
  • quattro livelli differenti sulla parete della fossa che rappresentano una serie di più colate laviche.
Marte sarà davvero la nostra prossima Terra?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...