sabato 28 aprile 2012

NASA: le correnti oceaniche di Van Gogh

Alcuni giorni fa la NASA ha pubblicato un video interessante che mostra le correnti oceaniche dal giugno 2005 al dicembre 2007. 
Ricordiamo che con il termine corrente oceanica (o marina) si fa riferimento ad una massa di acqua marina in movimento rispetto a quella che la circonda e dalla quale si distingue per densità, salinità o temperatura. 
Queste correnti sono molto importanti per il nostro pianeta perchè influenzano il clima, favoriscono la diffusione di specie vegetali ed animali e infine trasportano il plancton ovvero organismi acquatici galleggianti che vengono trasportati dalle correnti, poichè non sono in grado di muoversi da soli. 
Il video è stato realizzato per il progetto Estimating the Circulation and Climate of the Ocean (ECCO) che ha come obiettivo quello di quantificare il ruolo degli oceani nel ciclo globale del carbonio e di comprendere la recente evoluzione degli oceani polari. 
Ecco il video


Possiamo notare il movimento delle acque circolanti che popolano gli oceani; per esempio vediamo nell’Oceano Atlantico la Corrente del Golfo portare acqua calda per migliaia di chilometri. 
Ma la cosa sorprendente è che questo video ricorda molto la “Notte Stellata” di Vincent Van Gogh, realizzata nel 1889 e conservata oggi nel museo di arte moderna a New York.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...