mercoledì 2 maggio 2012

ALMA fornisce nuovi dettagli su Fomalhaut

Immagine di Fomalhaut non 
ottenuta con ALMA.
Credit Image:NASA, ESA, 
and the Digitized Sky Survey 2.
Acknowledgment: Davide De
Martin (ESA/Hubble)
La stella più luminosa della costellazione del Pesce Australe è la famosa Fomalhaut, il cui significato è “bocca della balena”. 
Questa stella, distante 25 anni luce dalla Terra, è molto giovane con un’età compresa tra i 100 e i 300 milioni di anni; presenta una temperatura superficiale di 8500 K e ha una massa pari al doppio di quella del Sole.
Poche settimane fa gli astronomi, utilizzando ALMA, il miglior telescopio del suo genere, hanno fatto una grande scoperta sulla stella o meglio sui pianeti che orbitano intorno a Fomalhaut. 
Grazie alle immagini nitide fornite dal telescopio, gli scienziati hanno notato che i pianeti sono molto più piccoli rispetto alle dimensioni che avevano ipotizzato e inoltre hanno individuato un anello di polvere dove le particelle sono trattenute dall’effetto gravitazionale di due pianeti. 
Questo è possibile per il seguente motivo. 
Se un pianeta si trova all’interno di un anello, la sua velocità orbitale è maggiore di quella delle particelle di polvere e quindi la sua gravità fornisce energia alle particelle, spingendole verso l’esterno. 
Mentre se il pianeta è all’esterno, la sua velocità orbitale è inferiore a quella delle particelle di polvere e quindi la sua gravità diminuisce l’energia delle particelle, causando la loro caduta verso l’interno. 

Immagine di Fomalhaut e dell'anello di polvere ottenuta con ALMA
 Credit Image: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO)
L’ALMA è uno strumento davvero potente e lo ha dimostrato in questo caso, presentando agli astronomi un anello di polvere che non era visibile, invece, nelle osservazioni dell’Hubble Space Telescope
Scopriamo cosa hanno dichiarato gli scienziati. 
Aaron Boley (capo della ricerca):Grazie ad ALMA possiamo ora porre limiti molto stretti alla massa e all’orbita dei pianeti che si trovano vicino all’anello. 
Questi pianeti sono i più freddi di quelli che abbiamo trovato in orbita intorno ad una stella normale”. 
Matthew Paybe:Abbiamo scoperto che l’anello ha una larghezza pari a 16 volte la distanza Terra-Sole e uno spessore di un settimo della sua larghezza. 
La distanza dell’anello dalla stella, invece, è 140 volte la distanza Terra-Sole”.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...