martedì 29 maggio 2012

Ray Shouryya risolve l'enigma di Newton

Ieri pomeriggio, mentre facevo alcune ricerche sul web, ho trovato la notizia di un sedicenne indiano, Shouryya Ray, che è riuscito a risolvere un problema posto dal grande Isaac Newton ben 350 anni fa. 
Nel corso degli anni alcuni fisici erano riusciti ad avvicinarsi alla soluzione solo approssimativamente, utilizzando dei super computer. 
Ray conobbe per la prima volta questo problema all’Università di Dresda quando un professore lo considerò come problema irrisolvibile
Così lo studente lo analizzò e notò che, con il metodo utilizzato, non si poteva arrivare ad un risultato esatto. 
Da quel momento in poi Ray iniziò ad impegnarsi per trovare una propria soluzione, visto che secondo lui non esistono problemi irrisolvibili. 
L’enigma posto da Newton consisteva in una equazione differenziale che si riferiva alla previsione esatta sia della traiettoria che una palla realizzerebbe sia del suo scontro con il muro e del suo rimbalzo. 
Infatti lo studente, dopo aver analizzato i dati relativi alle traiettorie di una palla, ha capito che mancava una equazione esatta del moto, trovata alla fine proprio da lui, lavorando per mesi sull’equazione differenziale del problema. 
Penso che questo ragazzo sia davvero un genio e spero che nel mondo ce ne siano molti di più simili a lui perchè, osservando i giovani di oggi interessati a cellulari, vestiti e al non studiare, mi chiedo sempre: “Questi ragazzi che futuro regaleranno all'umanità?”.


1 commento:

  1. In realtà pare che la straordinaria notizia sia state ingigantita dai media

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...