venerdì 22 giugno 2012

Le galassie sovrapposte dell' NGC 3314

Credit: NASA, ESA, the Hubble 
Heritage(STScI/AURA)-ESA/
Hubble Collaboration, and 
W. Keel(University of Alabama)
L'Hubble Space Telescope, dopo aver pubblicato un mese fa una nuova immagine della galassia NGC 891, ritorna con del nuovo materiale.
Questa volta ci presenta una coppia di galassie sovrapposte, NGC 3314, situata nella costellazione Idra ad una distanza dalla Terra di 140 milioni di anni luce.
Sappiamo che quando due galassie sono molto vicine tra loro, a causa della forza gravitazionale, si deformano formando nuove stelle.
Nell'immagine sembra quasi che le due galassie siano in contatto, ma in realtà distano l'una dall'altra ben 25 milioni di anni luce.
Ciò può essere dimostrato con l'analisi spettroscopica e dai risultati possiamo notare che NGC 3314A e NGC 3314B in realtà sono indisturbate e si muovono liberamente.
Quindi non c'è nessuna collisione e può darsi che le loro strutture deformate siano state provocate in passato dall'avvicinamento di altre galassie.
L'osservazione del gruppo NGC 3314 in realtà serve agli scienziati per studiare il microlensing gravitazionale, un fenomeno che si verifica quando la luce, venendo piegata dal campo gravitazionale delle stelle, arriva a noi distorta.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...