sabato 7 luglio 2012

HLX-1: il primo buco nero di massa intermedia

Ancora oggi esistono molti fisici che dedicano la propria vita ai cosiddetti buchi neri: regione dello spazio da cui nulla può sfuggire.
Uno di questi è Stephen Hawking che, grazie ai suoi studi, ci ha fornito moltissime informazioni su questi misteriosi oggetti.
Di buchi neri ne sono stati trovati molti, alcuni con masse uguali a quelle delle stelle, altri, invece, con masse miliardi di volte maggiori di quella del Sole.
Inoltre questi oggetti si trovano quasi sempre al centro delle galassie come Sgr A*, il buco nero supermassiccio presente al centro della Via Lattea.

Buco nero HLX-1 indicato con una freccia rossa.
Credit: NASA, ESA and S. Farrell (U. Sydney)
Dopo anni di analisi, un team di ricerca ha confermato che il buco nero HLX-1 (scoperto nel 2009 per aver emesso molti raggi-X e onde radio) è il primo buco nero di massa intermedia 90.000 volte maggiore di quella del Sole; inoltre si differenzia da tutti gli altri per non trovarsi al centro di una galassia. 
Purtroppo questa scoperta non risolve il mistero della loro formazione, anche se ci sono varie ipotesi: alcuni pensano siano nati all'interno di ammassi stellari densi, mentre per altri la loro nascita è avvenuta poco dopo il Big Bang.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...