sabato 14 luglio 2012

P5: scoperta la quinta luna di Plutone

Image Credit: NASA, ESA,
and M. Showalter (SETI
Institute)
Uno dei pianeti del Sistema Solare di cui ancora non sappiamo molto è Plutone, scoperto nel 1930 da Clyde Tombaugh.
Secondo gli scienziati presenta una atmosfera di metano, azoto, monossido di carbonio, ossigeno e una struttura interna composta da materiali rocciosi, metano e ghiaccio d'acqua.
La prima sonda spaziale che osserverà Plutone da vicino sarà New Horizons; il suo primo incontro ravvicinato con il pianeta avverrà nel 2015.
Un team di astronomi, utilizzando il telescopio Hubble, ha notato che intorno a Plutone ci sono moltissimi frammenti piccoli con cui la navicella potrebbe entrare in collisione.
Perciò il team sta cercando di disegnare la traiettoria più sicura che dovrà seguire New Horizons, per effettuare il primo fly-by su Plutone.
Ma durante le osservazioni è accaduto qualcosa di incredibile: gli astronomi hanno scoperto una quinta luna, P5, dalla forma irregolare e con un diametro compreso tra i 9 e i 25 km.
Gli altri quattro satelliti, invece, sono:
  • Caronte, scoperto nel 1978 dall'astronomo James Christy, ha un diametro di circa 1200 km ed è possibile che non presenti nessuna atmosfera;
  • Notte (diametro medio compreso tra i 40 e i 130 km) ed Idra (diametro medio 110-160 km), scoperte nel 2005, presentano una superficie di colore grigio;
  • P4, individuata nel 2011, presenta un diametro inferiore rispetto agli altri, compreso tra i 10 e i 35 km.
Grazie alla scoperta della quinta luna, gli astronomi avranno ora molte più informazioni su come si è formato ed evoluto il pianeta nano di Plutone.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...