venerdì 14 settembre 2012

NGC 2736: la nebulosa a forma di matita

Credit: ESO
Alcuni giorni fa l'Eso, utilizzando lo strumento WFI (Wide Field Imager), ha ottenuto una spettacolare immagine della Nebulosa Matita, nota anche come NGC 2736, visibile nella Costellazione delle Vele.
Ha una dimensione di 0.75 anni luce, si trova ad una distanza dalla Terra pari a 800 anni luce e viaggia nel mezzo interstellare ad una velocità di 650.000 km/h.
Questa nube è una piccola parte di un resto di supernova e i filamenti luminosi che notiamo nell'immagine si sono formati dopo la morte di una stella avvenuta 11.000 anni fa.
La parte più brillante, invece, assomiglia ad una matita, anche se, per alcuni astronomi, l'intera struttura è simile  più alla scopa delle streghe.
Il resto di supernova delle Vele è un guscio di gas che si è formato dalla supernova (esplosione stellare che rappresenta lo stadio finale dell'evoluzione di stelle massicce) ed NGC 2736 rappresenta proprio la parte più brillante del guscio.
La nebulosa venne scoperta nel 1835 da John Herschel mentre l'astronomo si trovava in Sud Africa.
La descrisse come un raggio lungo di luce troppo debole e, da quel giorno in poi, NGC 2736 viene soprannominata Herschel's Ray (raggio di Herschel).


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...