giovedì 15 novembre 2012

CFBDSIR2149: il pianeta solitario

Credit: ESO/L.Calcada/P.Delorme/
Nick Risinger/R.Saito/
VVV Consortium
Altra scoperta arriva dall'ESO con l'utilizzo sia del VLT (Very Large Telescope) che del CFH (Canada-France-Hawaii Telescope).
Gli appassionati di astronomia sono abituati a vedere pianeti attorno a stelle ma ciò che alcuni astronomi hanno scoperto è qualcosa che molti considerano impossibile.
L'equipe ha identificato un pianeta interstellare ovvero oggetti di massa planetaria che vagano per lo spazio senza legami gravitazionali con una stella.
Sto parlando di CFBDSIR2149, situato ad una distanza dalla Terra di 100 anni luce e forse appartenente ad una corrente di stelle vicine, chiamata Associazione AB Doradus.
Le stelle di questo gruppo si muovono insieme nello spazio e si pensa si siano formate contemporaneamente.
L'appartenenza del pianeta a questo gruppo ci fornisce moltissime informazioni, come la temperatura, la massa e la composizione dell'atmosfera.
Infatti per l'equipe la massa dovrebbe essere pari a 4-7 volte quella di Giove con una temperatura di 430°C; l'età, invece, sarebbe compresa tra i 50 e i 120 milioni di anni.
Come è possibile che esistano questi pianeti?
Secondo alcuni potrebbero essere pianeti normali cacciati dal loro sistema originario oppure oggetti isolati, come le stelle piccole o le nane brune.
L'autore della ricerca, Philippe Delorme, ha dichiarato:
"Sono oggetti interessanti perchè ci aiutano a capire meglio come si possono espellere i pianeti dai sistemi planetari o come oggetti leggeri possano derivare dai processi di formazione stellare".
fonte: www.eso.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...