venerdì 9 novembre 2012

Il mistero dei due getti simmetrici di Fleming 1

Con il termine nebulosa planetaria ci riferiamo a gusci di gas incandescente intorno a nane bianche.
Una nebulosa planetaria davvero particolare è Fleming 1, nota per i suoi due getti misteriosamente simmetrici.
E' situata nella costellazione australe del Centauro e venne scoperta da una ex cameriera, Williamina Fleming, appassionata di astronomia.
Una equipe di ricercatori, utilizzando il VLT, è riuscita a spiegare il perchè i getti di Fleming 1 siano perfettamente simmetrici.

Credit: ESO/H.Boffin
Studiando la luce proveniente dalla stella centrale della nebulosa, gli astronomi hanno scoperto che Fleming 1 ospita in realtà non una ma ben due nane bianche, in orbita una attorno all'altra ogni 1.2 giorni circa.
Sappiamo che una stella, quando si avvicina alla fine della sua vita, inizia ad espellere i gusci esterni perdendo massa; successivamente il nucleo caldo irraggia con forza e riscalda il bozzolo di gas in espansione fino a farlo risplendere come nebulosa planetaria.
Ciò vuol dire che il materiale che esce, in maniera simmetrica e con un flusso a forma di S, dai poli della regione centrale di Fleming 1 non è altro che il risultato dell'interazione ravvicinata tra le due nane bianche.
Per il capo dell'equipe, Henri Boffin, è una grande scoperta che ci aiuterà a comprendere meglio la formazione delle nebulose planetarie.
fonte: www.eso.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...