giovedì 22 novembre 2012

Makemake: il pianeta nano senza atmosfera

Rappresentazione artistica della
superficie di Makemake.
Credit: ESO/L.Calcada/Nick Risinger
Nelle zone esterne del Sistema Solare è presente un pianeta nano non molto conosciuto.
Sto parlando di Makemake e fino a poco tempo fa gli astronomi pensavano che avesse una atmosfera simile a quella di Plutone.
Purtroppo si sbagliavano perchè le ultime osservazioni fatte, mentre il pianeta passava di fronte ad una stella distante, mostrano qualcos altro.
Makemake, conosciuto prima con il nome di 2005FY9, è stato scoperto nel marzo 2005; il suo nome ufficiale, ricevuto nel 2008, rappresenta il creatore dell'umanità e Dio della fertilità per i popoli indigeni dell'isola di Pasqua.
Non possiede lune e, poichè è molto distante da noi, è difficile studiarlo e tutto ciò che conosciamo di questo corpo è solo approssimativo.
Però dalle ultime osservazioni fatte gli astronomi hanno ottenuto moltissime informazioni, per esempio possiamo ora determinare le sue dimensioni in modo più accurato, calcolare la sua densità e mettere dei limiti stretti alla presenza di una possibile atmosfera.
Josè Luis Ortiz ha dichiarato:
"Mentre Makemake passava di fronte alla stella NOMAD 1181-0235723 e ne bloccava la luce, la stella è scomparsa e riapparsa molto bruscamente, invece di affievolirsi per tornare poi brillante gradualmente.
Ciò vuol dire che questo pianeta nano non ha una atmosfera importante e questo ci fa capire che dobbiamo ancora imparare molto da questi corpi misteriosi".
fonte: www.eso.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...