giovedì 13 dicembre 2012

Le immagini del passaggio dell'asteroide Toutatis

Pochi giorni fa un asteroide è passato "vicino" alla Terra e gli astronomi hanno potuto studiarlo per ottenere informazioni sulla natura di questi corpi e sull'origine del Sistema Solare.
Si tratta dell'asteroide 4179 Toutatis e, durante il suo massimo avvicinamento (avvenuto ad una distanza di 7 milioni di km ovvero pari a 18 volte la distanza Terra-Luna), gli scienziati hanno scattato diverse foto dal Goldstone Observatory della Nasa.
Hanno notato che Toutatis ha una struttura complicata e si tratta di un insieme di rocce e detriti provenienti dalle collisioni avvenute nella fascia di asteroidi.

Credit:NASA
Nel 2069 arriverà ad una distanza da noi di 7.7 distanze lunari e non colpirà il nostro pianeta per almeno altri cento anni.
Con le nuove osservazioni fatte gli astronomi riusciranno a prevedere la traiettoria futura di Toutatis e sarà uno degli oggetti più osservati nei prossimi anni perchè ha una rotazione davvero partiolcare: a differenza dei pianeti e degli altri asteroidi, Toutatis non ruota attorno ad un singolo asse ma viaggia nello spazio rotolando senza seguire un senso logico.
Questa caratteristica sarà studiata a fondo dagli astronomi per capire come un simile oggetto possa fare queste particolari manovre.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...