sabato 29 settembre 2012

Marte: scoperto il letto di un antico fiume

Credit: NASA/JPL-
Caltech/MSSS
La missione Curiosity,  iniziata circa 9 mesi fa, continua a fornire interessanti informazioni sul pianeta rosso.
Alcuni giorni fa il team della missione ha annunciato una grande scoperta: sono stati fotografati dei depositi rocciosi che mostrano i segni della passata azione dell'acqua nel cratere Gale, acqua che, sotto forma di fiume, ha creato un delta molto esteso.
Analizzando l'immagine, possiamo notare agglomerati di ghiaia e, dalla loro grandezza e forma, è possibile ricavare informazioni sulla velocità e sulla distanza che il flusso d'acqua ha percorso.
Il co-investigatore della ricerca, William Dietrich, ha dichiarato:
"E' davvero una grande scoperta perchè è la prima volta che abbiamo trovato su Marte dei depositi trasportati da acqua.
Studiando la grandezza della ghiaia possiamo supporre che l'acqua si muovesse ad una velocità di 1 m/s; inoltre ci sono molti canali secondari all'interno del delta e ciò vuol dire che il fiume è esistito per molto tempo".

Confronto tra i depositi di ghiaia marziani e quelli terrestri
Credit: NASA/JPL - Caltech/MSSS and PS
La scoperta è stata fatta analizzando due depositi, Hottah e Link, e in entrambi la dimensione della ghiaia era compresa tra quella dei granelli di sabbia e quella di una pallina di golf.
Rebecca Williams, membro del team di Curiosity, ha aggiunto:
"Analizzando forme e dimensioni abbiamo capito che non potevano essere trasportate dal vento ma solo dall'acqua".
Il prossimo obiettivo di Curiosity sarà la base del Monte Sharp (situato al centro del Cratere Gale), luogo in cui sono presenti depositi di argilla e di minerali ricchi di zolfo.
Lì il rover potrebbe trovare depositi di molecole organiche ben conservate che servirebbero a capire quali erano gli ingredienti presenti per la futura nascita della vita.
fonte: www.link2universe.net

venerdì 28 settembre 2012

Voyager: anticipazioni puntata 28 settembre

Questa sera su Rai2 alle ore 21.00 andrà in onda una nuova puntata di Voyager - Indagare per conoscere, condotta da Roberto Giacobbo.
Si affronteranno diversi temi e quello di apertura sarà: la scoperta dei segreti del regno vegetale.
Secondo le ultime ricerche, si suppone che le piante siano dotate di intelligenza, nel senso che sono in grado  di percepire situazioni di pericolo, avvertire suoni e reagire a stimoli esterni.
Inoltre si parlerà di coloro che, per rispetto delle piante, hanno deciso di cambiare la propria alimentazione, rinunciando alla carne e alle verdure e nutrendosi solo di ciò che le piante ci forniscono, ovvero i frutti.
Gli altri argomenti saranno:
  • esperimenti fantascientifici, come il teletrasporto o la creazione di un clone umano;
  • le teorie sull'affondamento del Titanic;
  • il Cenacolo di Leonardo, mostrandoci, attraverso un restauro digitale, come appariva il dipinto nel giorno in cui Leonardo lo concluse.
Buona Visione!

giovedì 27 settembre 2012

C/2012 S1: la cometa visibile nel 2013

Credit: ISON/E. Guido/G. Sostero/
N.Howes
Nel 2011 ci sono state due comete che hanno attirato la nostra attenzione: Elenin e Lovejoy.
Ma pochi giorni fa il team russo dell'ISON (International Scientific Optical Network) ha annunciato che nel 2013 ci sarà una cometa che passerà molto vicina al Sole, vedendo ad occhio nudo una enorme coda di polvere e ghiaccio: sto parlando di C/2012 S1.
Le comete sono oggetti celesti bellissimi, composte da una coda e da una testa che, a sua volta, è formata da un nucleo e da un involucro nebuloso chiamato chioma.
Si suppone che il nucleo sia costituito da materiale meteoritico (roccia e ferro) e da ghiacci di metano, di anidride carbonica e di acqua; inoltre quasi tutta la massa della cometa è concentrata nel nucleo.
In base al periodo di rivoluzione intorno al Sole vengono classificate a breve periodo (inferiore a 200 anni) e a lungo periodo (compreso tra 200 e centinaia di migliaia di anni).
Ritornando a C/2012 S1, attualmente si trova alla distanza dell'orbita di Giove ed è visibile soltanto con telescopi molto grandi.
Secondo le previsioni, il 28 novembre 2013 dovrebbe arrivare ad una distanza di 2 milioni di km dal Sole al suo perielio e per gli scienziati dell'Osservatorio Remanzacco, Ernesto Guido e Giovanni Sostero, coloro che hanno scattato le prime immagini di questa cometa, l'oggetto celeste diventerà visibile ad occhio nudo tra novembre 2013 e gennaio 2014.
fonte: www.link2universe.net

mercoledì 26 settembre 2012

Le bellezze della Nebulosa Gabbiano

Gli oggetti più affascinanti dell'universo sono le nebulose, nubi interstellari di polvere, idrogeno, elio in cui nascono nuove stelle.
Tutte si differenziano per forme e colori e gli astronomi si divertono a soprannominarle con nomi curiosi.
Pochi giorni fa il WFI (Wide Field Imager) ha ottenuto una nuova immagine della Nebulosa Gabbiano (nota anche come Sharpless 2-292) che mostra la "testa" del gabbiano chiamata IC 2177.

1) La testa della nebulosa ottenuta da WFI. Credit: ESO
2)Panoramica dell'intera Nebulosa Gabbiano. Credit: ESO/Digitized Sky
Survey 2. Acknowledgement: Davide De Martin
Questa nube di gas e polveri fu osservata per la prima volta nel 1785 da William Herschel  ed è situata al confine tra la costellazione dell'Unicorno e quella del Cane Maggiore ad una distanza di 3700 anni luce dalla Terra.
Le sue ali si distendono per 100 anni luce e si trova vicino alla stella più brillante del cielo notturno, Sirio.
La luminosità della testa del gabbiano è prodotta dalla radiazione ultravioletta proveniente da HD 53367 (considerata l'occhio del gabbiano), una stella giovane con una massa venti volte quella del Sole.

domenica 23 settembre 2012

Avvistate flottillas a Long Beach e Dallas

Nella maggior parte dei casi gli avvistamenti ufo consistono nell'osservare nel cielo un oggetto volante non identificato.
Ma, negli ultimi anni, si sta sviluppando il fenomeno delle flottillas ovvero avvistamento di un gruppo consistente di ufo, sfere di luce o Ebani (entità biologica aerea non identificata).
Il caso più importante di flottillas è quello che avvenne nel giugno 2011 a Londra quando moltissime persone notarono nel cielo numerose sfere di luce, viaggiare a gran velocità.
Un simile evento è avvenuto negli ultimi mesi anche a Long Beach (California) e a Dallas.
Il primo si è verificato alle ore 22.00 del 19 agosto 2012: nel cielo sono apparse delle sfere di luce rimaste ferme per un paio di minuti.
Non c'è stato nessun intervento dell'aeronautica militare e l'avvistamento è stato mandato anche in onda dal Tg KTLA5.
Le flottillas di Dallas, invece, sono state osservate il 15 settembre 2012; ecco il video:


Anche queste sfere sono ferme nel cielo e possiamo individuarne almeno una decina.
Secondo le indagini fatte, l'evento è stato filmato da più persone in varie parti della città.

venerdì 21 settembre 2012

La bolla misteriosa di Clearwater

Cosa sta accadendo nel mondo in questo anno pieno di misteri che, per alcuni, segna la fine di tutto?
Da gennaio 2012 gli avvistamenti ufo registrati sono stati davvero tanti: secondo gli ufologi rispetto allo scorso anno non sono raddoppiati ma quadruplicati.
L'ultimo mistero riguarda quello avvenuto il 13 settembre 2012 nella città di Clearwater (Florida).
La segnalazione Ovni (oggetto volante non identificato) è arrivata al centro ufologico Mufon ieri sera: all'evento hanno assistito, non uno, ma diversi testimoni che, con le proprie fotocamere, hanno fotografato nei boschi una misteriosa bolla.
Ecco alcune dichiarazioni:
"L'oggetto sembrava stesse galleggiando, viaggiava verso ovest e ad un certo punto si è avvicinato agli alberi.
Guardandolo meglio, abbiamo pensato che si trattasse di un qualcosa di misterioso; per noi era un Ufo".
In questi giorni il Mufon analizzerà le immagini per ottenere una spiegazione scientifica su questo evento che ha colpito Clearwater.

martedì 18 settembre 2012

Cina: il teletrasporto salva un uomo

Negli ultimi anni molti fisici si stanno dedicando a progetti per scoprire il segreto del teletrasporto, un processo che permette di trasportare, in una frazione di secondo, oggetti e persone in due luoghi diversi, anche molto distanti tra di loro.
Questa scoperta cambierebbe il nostro mondo perchè avremo la possibilità di viaggiare senza utilizzare mezzi di trasporto e arrivare in poco tempo in località molto lontane, per esempio Sydney, Tokyo o Los Angeles.
Il tema del teletrasporto è stato affrontato anche nel mondo del cinema con i film La Mosca e The Prestige, ma nella realtà non si è fatto ancora nessun passo avanti.
Però quello che è accaduto in Cina il 5 settembre 2012 è davvero inspiegabile; guardate il video:


Questo filmato è stato realizzato da una videocamera per la sorveglianza del traffico e possiamo notare un motociclista che, mentre sta per essere investito da un furgone, viene salvato da un uomo vestito in nero che lo teletrasporta in un altro punto della strada.
Tutti parlano di fake perchè una cosa del genere è considerata impossibile.
Se fosse davvero un falso bisognerebbe fare i complimenti all'autore del filmato perchè il video è curato nei minimi dettagli; infatti possiamo anche notare sull'asfalto un alone circolare prodotto dal teletrasporto.

lunedì 17 settembre 2012

Avvistati ufo in Canada

Il 2 settembre 2012 in Canada sono stati registrati due avvistamenti ufo, avvenuti in due località diverse: uno a Campbell River e l'altro sul lago Ontario.
Il primo è avvenuto di sera mentre una donna, Lindsay Shann, rientrava in casa, dopo una gita in campeggio.
La testimone ha dichiarato:
"Quella sera in cielo ho notato cinque luci rosse che si disponevano a triangolo per poi scomparire in pochi secondi.
Rapidamente ho preso la mia fotocamera e ho iniziato a fotografare gli oggetti luminosi.
Una volta che sono scomparsi, ho chiamato la base militare per avere spiegazioni, ma non ho ricevuto nessuna risposta".
Il video della sua intervista è andato in onda su CTV News e lo trovate cliccando sul seguente link: intervista Shann.
La mattina del 2 settembre, invece, sul lago Ontario è stato avvistato un oggetto sferico.


Un uomo, con una fotocamera Canon e applicando uno zoom 40X, ha ripreso un ufo che viaggiava ad una altezza di 10 m rispetto alla superficie del lago.
Si muoveva da est verso ovest per poi scomparire dopo 10 minuti.
Il testimone ammette che la qualità del video è davvero pessima perchè ha ripreso il tutto manualmente senza poter poggiare la macchina fotografica su un tavolo.

sabato 15 settembre 2012

Ufo nel cielo di Marte, qual è la verità?

Il 6 agosto 2012 è stato raggiunto un grande risultato: Curiosity è atterrato senza problemi sul suolo marziano.
Da allora il rover sta analizzando le rocce per determinare la loro composizione chimica e sta realizzando diverse foto e video per mostrarci Marte, la probabile futura casa dell'umanità.
Sul sito della Nasa è possibile osservare tutto questo materiale, ma dalle prime immagini ottenute qualcuno aveva notato delle sfere di luce nel cielo del pianeta.
Subito si era parlato di ufo, ma gli esperti hanno precisato che si trattava solo di pixel mancanti, sarà vero?
Alcuni giorni dopo però sul web è stato diffuso un video in cui si vedeva un oggetto luminoso passare davanti al rover per poi sparire dietro ad una collina marziana.


Infine c'è stato un altro avvistamento, avvenuto il 10 settembre.
Dalle immagini del rover (foto in alto) è possibile notare un vero e proprio ufo, mentre per altri si tratta di una particolare forma di vita marziana.
Allora io mi chiedo:
"Perchè la Nasa non confessa di aver trovato la vita su Marte?"

venerdì 14 settembre 2012

NGC 2736: la nebulosa a forma di matita

Credit: ESO
Alcuni giorni fa l'Eso, utilizzando lo strumento WFI (Wide Field Imager), ha ottenuto una spettacolare immagine della Nebulosa Matita, nota anche come NGC 2736, visibile nella Costellazione delle Vele.
Ha una dimensione di 0.75 anni luce, si trova ad una distanza dalla Terra pari a 800 anni luce e viaggia nel mezzo interstellare ad una velocità di 650.000 km/h.
Questa nube è una piccola parte di un resto di supernova e i filamenti luminosi che notiamo nell'immagine si sono formati dopo la morte di una stella avvenuta 11.000 anni fa.
La parte più brillante, invece, assomiglia ad una matita, anche se, per alcuni astronomi, l'intera struttura è simile  più alla scopa delle streghe.
Il resto di supernova delle Vele è un guscio di gas che si è formato dalla supernova (esplosione stellare che rappresenta lo stadio finale dell'evoluzione di stelle massicce) ed NGC 2736 rappresenta proprio la parte più brillante del guscio.
La nebulosa venne scoperta nel 1835 da John Herschel mentre l'astronomo si trovava in Sud Africa.
La descrisse come un raggio lungo di luce troppo debole e, da quel giorno in poi, NGC 2736 viene soprannominata Herschel's Ray (raggio di Herschel).

giovedì 13 settembre 2012

Individuati elementi costitutivi della vita attorno ad una stella

Credit: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO)
/L.Calcada (ESO) & NASA/JPL-
Caltech/WISE Team
Uno dei telescopi più potenti del mondo, ALMA (Atacama Large Millimeter/sublimmimeter Array), continua a sorprendere gli scienziati.
Alcuni astronomi, utilizzando questo strumento, hanno fatto una scoperta incredibile: hanno individuato delle molecole di glicolaldeide, una forma semplice di zucchero, nel gas che circonda una stella simile al Sole, chiamata IRAS 16293-2422.
Si trova a 400 anni luce dalla Terra e viene osservata continuamente dagli astronomi, soprattutto da coloro che sono interessati alla chimica e alle molecole intorno a stelle giovani.
Questa scoperta sarà pubblicata dalla rivista Astrophysical Journal Letters e l'autore dell'articolo, Jes Jorgensen, ha dichiarato:
"Le molecole di glicolaldeide sono ingredienti importanti per la formazione dell'RNA che, insieme al DNA, è uno degli elementi costitutivi della vita".
Mentre Cécile Favre dell?Aarhus University (Danimarca) ha affermato:
"Queste molecole si muovono nella direzione giusta per trovare la loro strada verso un pianeta".

martedì 11 settembre 2012

Le misteriose sfere di luce del North e South Carolina

Incredibile quello che sta accadendo in questi mesi nel continente americano.
Dopo i numerosi avvistamenti ufo in Messico, in questo periodo lo stato più colpito è il South Carolina ma prima volevo segnalarvi le misteriose sfere di luce del North Carolina avvistate nell'agosto 2011, precisamente il 27.
Non si sa il perchè, ma i video sono stati pubblicati solo alcune settimane fa sul canale Youtube di Hans Faulkner.
In quella sera di agosto due uomini, mentre viaggiavano con la propria auto in autostrada, hanno notato nei boschi delle strane luci in movimento.
Così i testimoni hanno deciso di osservare più da vicino questo misterioso fenomeno e hanno potuto filmare delle sfere di luce multicolore che si muovevano ad altissime velocità compiendo strane manovre.
Sono stati realizzati diversi video, ecco i link: video 1 e video 2.
In basso, invece, ne trovate un terzo, buona visione:


Nel South Carolina, invece, da luglio 2012, quasi ogni giorno, la gente nota nel cielo diverse luci.
Gli avvistamenti sono stati trasmessi anche da NewsChannel WPDE 15 e un uomo che si sta interessando al fenomeno è Joe Kiernan che sta realizzando molti video sulle misteriose luci.
Ci sono due filmati interessanti, il primo potete trovarlo cliccando sul seguente link: luci South Carolina mentre il secondo qui in basso:


Ecco le dichiarazioni di Kiernan a NewsChannel:
"Gli ufo compiono manovre impossibili e anche se appaiono anche di giorno, sono visibili soprattutto nella notte.
La gente dichiara di vedere almeno una cinquantina di luci bianche che, una volta arrivate in atmosfera, emettono una luce intensa di colore arancione.
Ogni giorno, insieme ad un centinaio di persone, cerco di fotografarle per capire cosa sono.
Potrebbero essere di origine extraterrestre, ma vorrei raccogliere altre prove per escludere anche questa ipotesi".

lunedì 10 settembre 2012

Nikola Tesla: le mie invenzioni, l'autobiografia di un genio

Il 10 luglio 1856 a Smiljan (Croazia) nacque un uomo che avrebbe cambiato la vita dell'umanità con le sue invenzioni.
Sto parlando di Nikola Tesla: fisico, ingegnere ed inventore famoso per essere il padre della corrente alternata, quel sistema che sostituì la corrente continua di Thomas Edison perchè era considerata migliore per la trasmissione di elettricità.
Pochi giorni fa in Italia è uscito il libro "Le mie invenzioni - L'autobiografia di un genio" che racconta la vita di questo scienziato che si affermò negli Usa alla fine dell'Ottocento e venne riconosciuto anche come uno dei più grandi ingegneri elettrici di quel periodo.
Quando era ancora un ragazzino, Tesla era destinato dai genitori al sacerdozio, ma lui voleva fare ben altro: studiare ingegneria.
All'età di 17 anni si ammalò di colera e fece promettere a suo padre che, se si fosse guarito, si sarebbe iscritto all'università per studiare ciò che aveva sempre sognato.
Dopo essersi guarito miracolosamente, il fisico si iscrisse al Politecnico di Graz e nel 1884 si trasferì a New York per lavorare con Edison.
Purtroppo i rapporti tra questi due non erano molto buoni sia per questioni economiche sia per il fatto che Edison non accettasse la corrente alternata di Tesla.
Così si licenziò e si dedicò pienamente ai suoi progetti senza dipendere da nessuno.
A causa della sua personalità eccentrica negli ultimi anni della sua vita venne considerato uno scienziato pazzo.
Morì senza un soldo a New York nel gennaio 1943, lasciando una serie di brevetti davvero interessanti come la tecnologia del radar, il principio del decollo e dell'atterraggio verticale o i robot radiocomandati.

venerdì 7 settembre 2012

Il segreto dell'eterna giovinezza di Messier 4

Credit: ESO
Pochi giorni fa alcuni scienziati, dall'Osservatorio dell'ESO, hanno scoperto qualcosa di strano nell'ammasso globulare Messier 4.
Per ammasso globulare intendiamo un insieme di stelle che orbita attorno al centro di una galassia; nella Via Lattea ne sono stati individuati ben 150 e Messier 4, chiamato anche NGC 6121, è uno dei più studiati e più vicini alla Terra.
E' situato nella costellazione dello Scorpione e, con un semplice telescopio, possiamo notare alcune stelle, presenti al suo interno, che sono state studiate, nel corso degli anni, dagli astronomi, per calcolare la loro età e la composizione chimica.
Sappiamo che gli ammassi contengono stelle molto vecchie e per questo non possiedono grandi quantità di elementi chimici pesanti.
Ma gli astronomi, analizzando una stella di NGC 6121, hanno notato che contiene un elemento raro che si distrugge pian piano nel corso della vita di una stella, il litio.
Questo è davvero un mistero e in attesa di novità, gli astronomi l'hanno soprannominata: la stella che possiede il segreto dell'eterna giovinezza.

mercoledì 5 settembre 2012

Avvistati oggetti luminosi a Houston e Osaka

L'ufo di Osaka
Dopo i numerosi avvistamenti avvenuti negli ultimi giorni in Messico, oggi ci spostiamo in Giappone e in Texas.
Nella sera del 30 agosto ad Osaka centinaia di persone hanno notato nel cielo diverse luci multicolore disposte a triangolo.
Uno dei primi testimoni che ha assistito all'evento ha deciso di avvisare tutti i cittadini di Osaka attraverso un messaggio su Twitter:
"Consiglio a chi vive ad Osaka di affacciarsi alla finestra perchè c'è un Ufo".
Grazie a questa persona sono stati effettuati molti video e molte fotografie.
Per quanto riguarda, invece, l'avvistamento del Texas, è avvenuto a Houston nella sera del 2 settembre; ecco il video realizzato dal testimone con un semplice cellulare:


Inizialmente l'autore del video pensava fossero delle lanterne cinesi, ma poi notando il movimento di questi oggetti sferici luminosi ha capito che si trattava realmente di ufo.
Voi, invece, cosa ne pensate?

martedì 4 settembre 2012

Messico: altri due nuovi avvistamenti ufo

Continuano gli avvistamenti ufo nello stato messicano.
L'ultimo risale al 25 agosto nella capitale Città del Messico dove la gente ha notato nel cielo un oggetto a forma di stella.
Negli ultimi giorni di agosto però si sono verificati altri due avvistamenti molto interessanti: il 26 agosto alle ore 16.00 sempre nella capitale messicana e il 31 agosto alle ore 22.30 nella Zona Hotelera di Cancun.
Per quanto riguarda il primo, i testimoni hanno avvistato nel cielo un oggetto misterioso che volava in orizzontale e che si dirigeva verso sud.
Ecco il video realizzato dal ricercatore Adrian Calderon:


Nella città di Cancun, invece, nella sera del 31 agosto parecchie persone hanno notato nel cielo un centinaio di sfere di luce che effettuavano manovre davvero strane.
L'avvistamento è durato circa 15 minuti e alcuni testimoni hanno dichiarato che è stato uno spettacolo impressionante.
Sono stati realizzati diversi video e qui in basso ne trovate uno molto breve, circa 1.30:


Guardando meglio il filmato potrebbe trattarsi in realtà non di ufo ma di lanterne cinesi, lanciate forse per festeggiare qualcosa in città; ma ciò che mi porta ad escludere questa ipotesi è il movimento degli oggetti luminosi, in alcuni punti del video sembra quasi vogliano realizzare una particolare forma geometrica.

lunedì 3 settembre 2012

Superquark: anticipazioni puntata 4 Settembre

Anche quest'anno Superquark arriva al capolinea: martedì 4 Settembre, in via del tutto eccezionale, andrà in onda l'ultima delle 10 puntate previste per il programma.

Ecco quali saranno gli argomenti principali trattati nel corso della puntata:
  • è possibile curare l'insonnia cronica con la neuro stimolazione e piccole scariche elettriche?
  • Alberto Angela ci porterà nei sotterranei di Palazzo Valentini a Roma: antiche domus abitate un tempo dai ricchi patrizi;
  • i rifiuti spaziali: un mare di ferraglia che sfreccia intorno alla Terra e le idee per ridurne il numero e i rischi;
  • come riciclare i rifiuti urbani pericolosi, proteggere l'ambiente e guadagnarci anche: il caso delle batterie e degli oli esausti;
  • malattie e cure aggressive mettono a rischio la fertilità femminile: la tecnica avanzata dà una speranza a chi desidera una maternità;
  • la scienza in camera da letto alla scoperta dei segreti del piacere femminile;
  • il documentario naturalistico ci porta nelle grotte del Messico dove si trovano i più grossi cristalli del mondo e negli abissi dei Caraibi dove regna il buio e vivono creature misteriose.
Buona visione!


sabato 1 settembre 2012

Avvistati ufo in Spagna e in Messico

Su Youtube ogni giorno è possibile trovare nuovi video su avvistamenti ufo che avvengono in varie parti del mondo.
Gli ufologi hanno dichiarato che, nel secondo semestre del 2012, gli avvistamenti non sono raddoppiati ma quadruplicati; è un fenomeno misterioso ed ancora oggi non siamo riusciti a darne una spiegazione scientifica.
Oggi vi segnalo sia l'avvistamento avvenuto in Città del Messico che quello di Madrid.
Il primo si è verificato il 25 agosto 2012 e il testimone ha filmato per pochi secondi un oggetto volante a forma di stella; ecco il video:


A Madrid, invece, il 26 agosto un uomo, con la propria videocamera, ha ripreso una misteriosa sfera di luce che attraversava il cielo della capitale spagnola.
Purtroppo le immagini nella parte iniziale del filmato sono un pò mosse e quindi non si riesce bene ad individuare l'ufo, ma non preoccupatevi perchè nei successivi minuti tutto risulta più chiaro:


Ecco le dichiarazioni del testimone:
"Era sera e ad un certo punto ho notato, vicino alla Luna, una sfera di luce che proveniva da nord-ovest di Madrid.
Vicino al satellite si possono notare altri oggetti nella parte inferiore del video, ma sicuramente erano aerei.
La sfera era molto grande ed escludo che possa trattarsi di un aereo".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...