giovedì 3 gennaio 2013

Aumento di anidride solforosa nell'atmosfera di Venere

Credit: NASA/JPL
Uno dei pianeti del Sistema Solare di cui conosciamo davvero poco è Venere.
Per questo motivo l'Esa diede inizio nel 2005 alla missione Venus Express per studiare proprio l'atmosfera di questo pianeta.
Un mese fa sono stati pubblicati i risultati delle ultime analisi, fatte dagli scienziati, su Venere e ciò che hanno scoperto è stato un notevole aumento della quantità di diossido di zolfo; com'è possibile questo?
Sappiamo che Venere è quasi completamente ricoperta da enormi vulcani; se siano attivi o no ancora non si sa.
Ma analizzando la radiazione infrarossa della superficie del pianeta, gli scienziati hanno notato dei segni di lava su un vulcano e ciò ha dimostrato una attività vulcanica recente.
Se ciò fosse vero vuol dire che l'aumento di diossido di zolfo è dovuto proprio a questo tipo di attività; infatti il Dr. Emmanuel Marcq ha dichiarato:
"Un aumento di anidride solforosa nell'atmosfera è sicuramente provocata da qualcosa che è accaduto di recente perchè le molecole individuali vengono distrutte in un paio di giorni dalle radiazioni solari quando si trovano negli strati alti".
Questa scoperta ha fornito agli scienziati altre informazioni su Venere che serviranno a comprendere meglio il  suo funzionamento.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...