venerdì 18 gennaio 2013

La nube Lupus 3 e le sue stelle brillanti

Il telescopio dell'Eso continua a fornirci immagini spettacolari dell'Universo.
Questa volta ha fotografato una nube oscura, non molto famosa, in cui stanno nascendo nuove stelle.
Si tratta della nube Lupus 3, situata nella costellazione dello Scorpione ad una distanza dalla Terra di 600 anni luce.
Analizzando l'immagine qui in basso, possiamo notare sulla sinistra Lupus 3, molto simile ad una nuvola di fumo, mentre sulla destra un piccolo gruppo di stelle brillanti.

Credit: ESO/F. Comeron
Questi due elementi sono tra loro legati perchè la nube, costituita da grandi quantità di polvere cosmica fredda, non è altro che il luogo di formazione di nuove stelle.
Ma cosa sono in realtà queste nubi?
All'interno di queste ci sono delle parti molto dense che, per effetto della gravità, si riscaldano iniziando così ad emettere luce; questa radiazione però può essere osservata inizialmente con telescopi a lunghezze d'onda maggiori della luce visibile.
Successivamente le stelle diventano sempre più calde e più luminose e la loro radiazione dissipa pian piano le nubi circostanti fino a mostrare tutto il loro splendore.
Le stelle presenti nell'immagine non sono altro che stelle giovani e calde e la loro luce blu viene diffusa in parte dalla polvere rimasta nei dintorni; sono circondate da gas incandescente e non risplendono ancora grazie alla fusione nucleare.
La nube Lupus 3 sarà una delle regioni più studiate nei prossimi anni perchè secondo gli astronomi rappresenta in modo perfetto le prime fasi di vita delle stelle.
fonte: www.eso.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...