mercoledì 16 gennaio 2013

Le luci di Hessdalen: mistero risolto?

In tutto il mondo si registrano ogni giorno migliaia di avvistamenti di ufo e luci, ma c'è un posto in Norvegia dove la gente vede sfere di luce da ben 30 anni.
Hessdalen è un piccolo villaggio nel centro della Norvegia, quasi al confine con la Svezia, in cui si verificano questi strani avvistamenti: nel lontano 1982 tre uomini videro per 50 minuti nel cielo una luce, vicino alle cime delle montagne che circondano il paese.
Da allora è stato un continuo di avvistamenti di luci e sfere di luce, bianche e colorate, fisse e mobili.
C'è chi ha sin da subito collegato il fenomeno agli alieni e forme extraterrestri, ma uno studio effettuato da scienziati italiani ha fornito una risposta che, forse, risolve il mistero di Hessdalen.
Gli scienziati hanno, infatti, notato che la valle si trova tra due vecchie miniere di rame e zolfo e le rocce presenti intorno sono ricche di ferro.
Questo fa sì che la valle sia una vera e propria "batteria naturale" e che quelle sfere di luce siano composte da ioni liberati dagli stessi minerali presenti sul territorio e che, a contatto con le particelle elettricamente cariche provenienti dal Sole durante le aurore boreali, tipiche della zona, portano alla formazione di queste sfere di luce.
Mistero risolto, o forse no!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...