giovedì 14 febbraio 2013

Barnard 86: una goccia d'inchiostro nel cielo luminoso

L'Eso ha pubblicato una nuova immagine spettacolare, ottenuta dal WFI (Wide Field Imager), di un ammasso stellare, NGC 6520, e di una particolare nube oscura, Barnard 86, a forma di geco.
Barnard 86 è una nebulosa oscura isolata nota come un globulo di Bok ovvero nubi fredde di gas e polvere che contengono nuove stelle in formazione.
Questa nebulosa è stata descritta dal suo scopritore, Edward Emerson Barnard, come una goccia d'inchiostro nel cielo luminoso; infatti, utilizzando un piccolo telescopio, appare come una mancanza di stelle.

Credit: ESO
In realtà Barnard 86 si trova davanti al campo stellare e la polvere di cui è formata, bloccando la luce delle stelle, rende opaca la regione.
Secondo gli astronomi si ipotizza che si sia formata dai resti di una nube molecolare che è collassata per formare l'ammasso stellare aperto NGC 6520, presente nell'immagine a sinistra di Barnard 86.
Questo ammasso presenta stelle caldissime di color bianco-azzurro e ciò dimostra che si tratta di stelle molto giovani; inoltre con il termine ammasso stellare aperto ci riferiamo a quegli ammassi che contengono stelle nate più o meno nello stesso momento e quindi presentano la stessa età.
Secondo alcuni studi fatti pare che l'età di NGC 6520 sia intorno ai 150 milioni di anni ed insieme a Barnard 86 si trova ad una distanza di 6000 anni luce dal nostro Sole.
fonte: www.eso.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...