lunedì 4 marzo 2013

2013 EC: l'asteroide che passerà vicino alla Terra il 4 marzo 2013

Lo scorso 15 febbraio la Russia è stata colpita da una pioggia di meteoriti che ha provocato numerosi feriti e anche molti danni, come la rottura di vetri di alcuni edifici oppure il crollo del tetto di una fabbrica.
Da allora tutti temono la caduta di altri meteoriti sul nostro pianeta ma bisogna sapere che oggi ci sono degli strumenti in grado di prevederli, anche se non è quello che è accaduto nella città russa di Chelyabinsk.
Lo scorso 2 marzo è stato individuato un nuovo asteroide, 2013 EC, che si avvicinerà alla Terra proprio oggi 4 marzo 2013.

L'asteroide è visibile all'interno del quadrato rosso in basso a sinistra.
Credit: Virtual Telescope
La scoperta è stata fatta da un osservatorio astronomico situato in Arizona e gli astronomi hanno immediatamente tranquillizzato la gente dicendo che non c'è nessuna possibilità che l'asteroide colpisca il pianeta.
In questi due giorni 2013 EC è stato osservato in modo continuo per ottenere delle piccole informazioni sull'oggetto: il diametro si aggira attorno ai 15 m, più o meno come quello che ha colpito Chelyabinsk, ed il suo passaggio avverrà ad una distanza di 396.000 km, circa uguale a quella della Terra-Luna.
L'immagine dell'asteroide è stata ottenuta dall'astronomo Gianluca Masi che ha dichiarato:
"Attualmente si stanno diffondendo sempre più notizie sulla scoperta di nuovi asteroidi ma ciò non vuol dire che siamo maggiormente colpiti da loro.
La differenza è che la nostra tecnologia è fortemente migliorata, soprattutto negli ultimi 10 anni, e di conseguenza anche la nostra capacità di individuarli".
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...