sabato 16 marzo 2013

Curiosity: nuova immagine del Monte Sharp

Il rover Curiosity continua ad ottenere immagini straordinarie del panorama di Marte.
L'ultima foto, scattata dalla Mastcam del rover, che è stata montata dagli scienziati riguarda quella del 20 settembre 2012 in cui è possibile ammirare il Monte Sharp.
Esso, conosciuto anche con il nome di Aeolis Mons, è situato al centro del cratere Gale, è alto più di 5.000 metri e sarà la destinazione finale della missione Curiosity.
Attualmente il rover sta esplorando un'altra area, chiamata Yellowknife Bay, in cui sono state trovate delle prove importanti riguardanti la situazione climatica passata del pianeta rosso.

L'immagine in alto è il Monte Sharp rappresentato con colori rozzi.
Credit:NASA/JPL/Caltech/MSSS
L'immagine in basso, invece, è sempre il monte con il bilanciamento
per il bianco. Credit:NASA/JPL/MSSS
Qui sopra potete vedere due immagini di Aeolis Mons: nella prima il monte è rappresentato con colori rozzi, simili a quelli che si otterrebbero con la camera di un cellulare, mentre nella seconda l'immagine è stata montata con un differente algoritmo di bilanciamento, bilanciamento per il bianco, in cui il terreno è rappresentato come se si trovasse sul pianeta Terra, aggiungendo anche le condizioni di illuminazione terrestri, come il cielo azzurro presente sullo sfondo.
In realtà Marte è molto più simile alla prima immagine e questa distinzione è stata fatta dagli scienziati per  un preciso motivo: individuare i materiali rocciosi in base all'esperienza terrestre a cui sono abituati ad occhio nudo.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...