giovedì 28 marzo 2013

Le giovani stelle calde dell'ammasso NGC 2547

Credit: ESO
Alcuni giorni fa l'Eso ha pubblicato una nuova immagine, ottenuta dal WFI, dell'ammasso stellare aperto NGC 2547, situato nella costellazione australe della Vela a 1500 anni luce da noi.
Dall'immagine è possibile notare tante giovani stelle blu e gli astronomi stimano che l'ammasso abbia una età compresa tra i 20 e i 35 milioni di anni.
Il nostro Sole, invece, con i suoi 4600 milioni di anni, è arrivato quasi alla metà della sua vita e paragonandolo ad una persona di 40 anni, possiamo dire che le stelle dell'ammasso coinciderebbero con bambini di soli tre mesi.
NGC 2547 contiene non solo stelle che risplendono di blu brillante ma anche altre, gialle o rosse, che si sono già evolute per diventare delle giganti rosse.
L'ammasso venne scoperto nel 1751 dall'astronomo francese Nicolas Louis de Lacaille ed è così brillante che può essere osservato facilmente con un binocolo.
Come è stato già detto prima, NGC 2547 è un ammasso stellare aperto e di solito questi tipi di ammassi hanno vite brevi, dell'ordine di centinaia di milioni di anni, prima di disintegrarsi e far sì che le stelle componenti si allontanino.
fonte: www.eso.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...