mercoledì 6 marzo 2013

Umbriel: la luna misteriosa di Urano

Il nostro Sistema Solare ormai lo conosciamo molto bene grazie al lancio di diverse sonde spaziali che ci hanno permesso di studiare meglio i pianeti che lo costituiscono.
Ma tra questi ce n'è uno misterioso che, a causa della sua lontananza dalla Terra di circa 3 miliardi di km, non conosciamo per niente.
Sto parlando di Urano, un pianeta complesso e davvero unico: fu fotografato, insieme alle sue lune, nel 1986 dalla sonda Voyager 2 che pubblicò due immagini non molto chiare per poter ammirare il pianeta.
Le sue lune sono davvero particolari e un esempio è Umbriel che ha un diametro di 1200 km e una superficie molto scura, esclusa una zona bianca che assomiglia ad un cratere.

Credit: NASA/JPL/Ted Stryk
Grazie ad un astrofotografo, le immagini del 1986 sono state ristrutturate ed ora possiamo notare molti più particolari rispetto a quella precedente, per esempio gli scienziati sono riusciti a calcolare il diametro di quel probabile cratere, soprannominato Wunda, che si aggira attorno ai 131 km.
Altro elemento importante è che il cratere non si trova al polo nord perchè, sapendo che Urano è totalmente inclinato sul suo asse, lo sono anche le sue lune che seguono una orbita equatoriale attorno al pianeta.
Quindi in parole povere il cratere Wunda si trova in realtà all'equatore del satellite.
Dall'immagine possiamo notare anche delle forme complesse lunghe centinaia di km prodotte molto probabilmente dal movimento della crosta.
Urano presenta 27 satelliti ed Umbriel si classifica al terzo posto per dimensioni ed è composta da ghiaccio d'acqua, ghiaccio di metano e silicati.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...