sabato 20 aprile 2013

Immagine spettacolare della nebulosa Testa di Cavallo per i 23 anni di Hubble

Credit:Hubble Heritage Team/NASA
Il telescopio spaziale Hubble è un telescopio che si trova in orbita attorno alla Terra e negli ultimi anni ha fornito agli appassionati di astronomia immagini spettacolari del cosmo.
Venne lanciato il 24 aprile 1990 con lo Space Shuttle Discovery e tra pochi giorni festeggerà il suo 23esimo compleanno.
Per questo grande evento un team di scienziati, che operano all'Hubble Heritage Program, ha pubblicato una nuova immagine di una delle nebulose più belle dell'universo.
Si tratta della nebulosa Testa di Cavallo, situata nella costellazione di Orione ad una distanza da noi di circa 1500 anni luce.
E' facilmente visibile anche da telescopi amatoriali ed è una nebulosa oscura, ovvero una grande nube che sembra povera di stelle, dove la polvere del mezzo interstellare è concentrata.
Venne fotografata per la prima volta nel 1888 dall'Harvard College Observatory ed è considerata dagli scienziati un vero e proprio laboratorio chimico in cui si possono trovare tracce di idrocarburi, le molecole base del petrolio.
fonte: www.link2universe.net & it.wikipdia.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...