venerdì 21 giugno 2013

I misteri della Nebulosa Anello

Una delle nebulose che troviamo quasi sempre nei libri di astronomia è la Nebulosa Anello, situata nella costellazione della Lira ad una distanza di 2000 anni luce da noi.
Fino a poco tempo fa si sapeva poco della sua vera natura e struttura ma un team di scienziati, utilizzando una serie di osservazioni nell'ottico ed infrarosso, è riuscito a svelare moltissimi dettagli della nebulosa.
Secondo il team l'oggetto astronomico è composto da una palla blu di lidio, illuminata dalla nana bianca situata al centro, circondata da una nube di materiale più freddo che è stato rilasciato durante la morte della stella.

Credit: NASA
Un membro del team, C. Robert O'Dell, ha dichiarato:
"Questa nebulosa non è come una ciambella, anzi è più simile ad una pasta ripiena perchè è ricca di materiale nel mezzo.
Con le nuove osservazioni di Hubble scopriamo una forma della nebulosa completamente differente da quella a cui eravamo abituati e la studieremo anche nei prossimi anni perchè ci fornirà moltissime informazioni sulla sua evoluzione e sul futuro del nostro Sole".
Secondo le misurazioni fatte dagli astronomi pare che la Nebulosa Anello si stia espandendo a 70.000 km/h e continuerà a farlo anche nei prossimi 10.000 anni.
Diventerà sempre più fredda e pallida fino a miscelarsi con le particelle del mezzo interstellare.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...