martedì 18 giugno 2013

Il tramonto della nebulosa NGC 2023

Nella zona del cielo in cui sono presenti le nebulose Fiamma e Testa di Cavallo è possibile individuare un'altra nebulosa a riflessione che ha un particolare aspetto.
Si tratta di NGC 2023, situato nella costellazione di Orione ad una distanza di 1500 anni luce da noi.
Circa un mese fa è stata pubblicata una sua immagine, ottenuta dall'Hubble, in cui si notano dei sottili riflessi che assomigliano al tramonto visto sulla Terra.

Credit: NASA/ESA/Hubble
La struttura di NGC 2023 è grande 4 anni luce e nella foto è mostrata solo la parte sud della nebulosa.
Questa circonda una stella di tipo B, ovvero una stella molto luminosa di colore bianco-blu che presenta una temperatura superficiale molto più alta di quella solare.
L'energia emessa dalla stella illumina la nebulosa, riscaldando anche le nubi fredde di polvere e gas.
Nell'immagine è mostrata solo una parte di essa in alto a sinistra ma è riuscita ugualmente a farsi fotografare a causa della sua luminosità.
Infine possiamo notare dei cumuli verdi chiamati oggetti di Herbig-Haro: regioni di formazione stellare create dal gas che è stato espulso a centinaia di km/sec dalle nuove stelle.
Individuare questi oggetti è molto difficile perchè durano poche migliaia di anni ma, in questo caso, forniranno un grande aiuto agli astronomi, mostrando le fasi primordiali della formazione stellare.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...