venerdì 7 giugno 2013

NGC 2623: la collisione tra due galassie

Al giorno d'oggi esistono potenti telescopi spaziali che permettono agli astronomi di osservare galassie, stelle e nebulose ad una qualità davvero elevata.
Alcuni giorni fa è stata pubblicata una immagine spettacolare della galassia NGC 2623, ottenuta dall'Hubble Space Telescope, in cui gli scienziati hanno scoperto qualcosa di interessante.
Fino ad oggi si pensava che NGC 2623 fosse un'unica galassia ma, con la qualità delle immagini attuali, è stata rivelata la sua vera natura.

Credit: NASA/ESA/Martin Pugh
Si tratta di una collisione tra due enormi galassie avvenuta circa 100 milioni di anni fa, più o meno quando sulla Terra vivevano i dinosauri.
Nel corso degli anni le due galassie si sono avvicinate sempre più  e, a causa della gravità, si è verificato lo spostamento di grandissime quantità di materia che hanno formato successivamente enormi code, lunghe circa 50.000 luce l'una.
Inoltre lo scontro ha portato alla formazione di nuove stelle giovani blu e massicce che hanno una vita più o meno breve ed è proprio grazie ad esse che gli astronomi hanno potuto calcolare il momento in cui è avvenuta la collisione.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...