venerdì 14 giugno 2013

Onde in arrivo nei mari di Titano

Ligeia Mare presente su Titano.
Credit:NASA/Caltech/JPL
La missione Cassini, iniziata nel lontano 1997, continua a fornirci informazioni interessanti su uno dei pianeti più belli del Sistema Solare, Saturno.
Per chi non lo sapesse questa missione ha il compito di studiare il pianeta ad anelli, comprendendo anche tutte le sue lune.
Uno dei satelliti più importanti ed affascinanti di Saturno è Titano ed un mese fa un gruppo di astronomi della Cornell University ha previsto qualcosa di importante per questa luna.
Su Titano si sta avvicinando l'estate e secondo le previsioni ci saranno dei venti di circa 1.6-3.2 km/h che produrranno delle grandi onde nei mari del satellite.
Per la prima volta l'uomo vedrà questo fenomeno in un corpo diverso dalla Terra e si otterranno moltissime informazioni: per esempio, misurando in dettaglio le onde, si capirà qualcosa in più sulla viscosità e tensione in superficie del liquido di cui sono costituite e si potrà calcolare anche la percentuale e rapporto aria-liquido nei laghi.
fonte: www.link2universe.net


1 commento:

  1. sarebbe bello godersi un oceano di metano liquido (-273°) in burrasca su un lontano pianeta (satellite) alieno! ovviamente è una fantasia LOL

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...