mercoledì 17 luglio 2013

La passata collisione tra Andromeda e Via Lattea

Tutti sappiamo che la galassia più vicina alla Via Lattea è la famosa Galassia Andromeda.
Secondo alcuni studi la collisione tra loro due avverrà fra 3 miliardi di anni ma questa teoria è stata scartata da un team di astronomi europei guidato da Hongsheng Zhao.
Questo gruppo sostiene che la collisione sia avvenuta già 10 miliardi di anni fa ed è possibile dimostrarlo secondo un modello del professor Mordehai Milgrom, proposto nel 1983 e chiamato MOND (Modified Newtonian Dynamics).

L'incontro di 10 miliardi di anni fa tra Andromeda e Via Lattea.
Credit: Fabian Lueghausen/University of Bonn
La Via Lattea appartiene ad un gruppo di galassie chiamato Gruppo Locale e secondo i dati attuali pare che sia Andromeda che la Via Lattea siano composte soprattutto da materia oscura e non visibile e calcolando precisamente la loro massa si può capire come interagiranno tra di loro nel futuro.
Infatti la loro massa è abbastanza grande da superare la forza di espansione dell'universo e ciò vuol dire che si stanno avvicinando sempre più ad una velocità di 100 km/sec.
La teoria di Milgrom, invece, sostiene che la collisione sia già avvenuta in passato perchè non erano presenti particelle di materia oscura.
Ciò ha permesso che le due galassie si scambiassero materia attraverso lunghissime braccia, dalle quali sono nate poi le galassie nane che circondano attualmente Andromeda e Via Lattea.
Il team di Zhao cercherà ora di trovare delle prove di questa teoria osservando proprio le galassie nane e questa ricerca sarà di estrema importanza per comprendere meglio la materia oscura, la gravità e la storia del cosmo.
fonte: www.link2universe.net


1 commento:

  1. Se può interessarvi, propongo il libro "la civiltà scomparsa di uriel" di Robert Lomas.
    Non parla di Alieni, ma parla semplicemente della teria del diluvio universale in chiave scientifica e non religiosa. L'autore ti spiega del come sia possibile prendere da alcuni pezzi della bibbia o altri testi "sacri" e tradurli come ricordi storici di un vero e proprio diluvio con annesse cadute di meteoriti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...