lunedì 12 agosto 2013

Il gatto di Schrodinger nel doodle di oggi

Oggi Google torna a deliziarci con uno dei suoi doodle speciali.
Questa volta il destinatario dello "scarabocchio" di Mountain View è Erwin Schrodinger, fisico e matematico austriaco, del quale Google celebra il 126esimo anniversario della nascita.


Schrodinger è famoso per l'equazione d'onda che gli ha fatto vincere il Premio Nobel nel 1933 e per l'esperimento mentale del gatto di Schrodinger.
Quest'ultimo, conosciuto anche come il paradosso del gatto di Schrodinger, ha lo scopo di dimostrare che l'interpretazione della meccanica quantistica risulti incompleta quando deve descrivere sistemi fisici in cui il livello subatomico interagisce con il livello macroscopico.
In poche parole, il gatto, chiuso in una scatola con un marchingegno letale che sprigiona cianuro, potrà considerarsi contemporaneamente sia vivo che morto così come l'atomo esiste in due stati sovrapposti.
Questa duplice possibilità esisterà fin quando non apriremo la scatola, ovvero compieremo un'osservazione, scoprendo così che ne è stato del gatto.
E anche Google per rendere omaggio a questo scienziato ha rappresentato nel suo doodle proprio il gatto nella scatola con le due possibilità: quello vivo con degli occhioni verdi, quello morto come uno spirito che vola via.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...