martedì 3 settembre 2013

HIP 102152: il più vecchio gemello solare individuato con il VLT

Grande scoperte arrivano da un team di astronomi brasiliani che, attraverso l'utilizzo del VLT (Very Large Telescope), ha individuato un gemello solare, HIP 102152, situato a 250 anni luce da noi e più vecchio del nostro Sole di circa quattro miliardi di anni.
Per decenni gli scienziati hanno ricercato gemelli solari per comprendere meglio la nostra sorgente di energia e di vita e, con gli spettri di qualità eccezionale del VLT, sono stati individuati in partenza due gemelli del Sole: 18 Scorpii, più giovane della nostra stella di 2,9 miliardi di anni, e HIP 102152, situato nella costellazione del Capricorno con una età di 8,2 miliardi di anni.
L'attenzione si è spostata subito sul secondo gemello per capire meglio il futuro della nostra stella e risolvere il mistero del contenuto di litio nelle stelle.

Ciclo di vita di una stella simile al Sole. Credit:ESO/M.Kommesser
Il Litio si creò nel Big Bang, insieme all'idrogeno e all'elio, e per anni gli astronomi si chiedevano il perchè la quantità di litio variasse tra le stelle.
La risposta è arrivata osservando proprio HIP 102152: gli astronomi hanno trovato una forte correlazione tra l'età di una stella di tipo solare e il suo contenuto di litio; infatti il Sole contiene l'1% del Litio che era presente nel materiale da cui si è formato, mentre gemelli più giovani presentano una quantità superiore di Litio e quelli più vecchi, come HIP 102152, un contenuto più basso.
Ciò vuol dire che nel tempo le stelle distruggono in qualche modo il litio, riducendo sempre più la sua quantità.
Inoltre gli astronomi hanno notato che sia il Sole che HIP 102152 presentano una carenza di quegli elementi presenti in grande quantità sui meteoriti e sulla Terra.
Questo significa che, attorno a HIP 102152, è alta la possibilità della presenza di pianeti rocciosi, di tipo terrestre, poichè questi corpi, durante la loro formazione, catturano gli elementi, partendo dal grande disco di materiale che circonda la stella.
fonte: www.eso.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...