martedì 17 settembre 2013

Hubble: astronomi scoprono un enorme ammasso stellare

Credit:NASA/ESA/Hubble Heritage
Team
Un team di astronomi, utilizzando il potente Hubble Space Telescope, è riuscito ad individuare il più grande gruppo di ammassi globulari stellari mai visto.
Con il termine ammasso globulare indichiamo palle molto dense contenenti migliaia di stelle e il 95% di questi ammassi si sono creati nei primi anni della nascita dell'universo, più o meno nei primi 2 miliardi di anni.
Il grande ammasso scoperto è costituito da ben 160.000 ammassi, presenti all'interno del nucleo di un enorme gruppo di galassie, conosciuto con il nome di Abell 1689.
Inoltre è stato trovato un legame tra gli ammassi e la quantità di materia oscura presente.
Sappiamo che questo tipo di materia è molto importante perchè è grazie ad essa che si formano quelle meravigliose strutture che noi vediamo nel cosmo.
Infatti gli astronomi hanno scoperto che gli ammassi di Abell 1689 si sono formati vicino al centro del gruppo di galassie, proprio dove è presente un'alta quantità di materia oscura.
Man mano che ci si allontana dal centro il numero degli ammassi decresce, avendo contemporaneamente un calo della quantità di materia invisibile.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...