mercoledì 11 settembre 2013

Scoperta una nuova cometa Lovejoy visibile a novembre 2013

Un astronomo australiano, Terry Lovejoy, ha annunciato alcuni giorni fa la scoperta di una nuova cometa da aggiungere alla sua collezione, dopo la cometa Lovejoy del dicembre 2011.
Questa cometa entrò nella storia per il fatto di essere sopravvissuta ad un incontro ravvicinato con il Sole e per esser stata fotografata dall'astronauta Dan Burbank, direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Traiettoria della cometa C/2013 R1 Lovejoy. Credit: NASA
La cometa appena scoperta, invece, è stata nominata C/2013 R1 Lovejoy ed è stata individuata precisamente lo scorso 9 settembre con il telescopio riflettore Schmidt-Cassegrain da 20 cm.
Allora la cometa presentava un magnitudo di 14,5 nei cieli notturni ma, secondo le ultime osservazioni, pare che la sua luminosità stia aumentando.
Infatti per il 23 novembre, il giorno del suo passaggio, avrà un magnitudo pari ad 8 e passerà a 61,3 milioni di km dalla Terra, nella costellazione dell'Orsa Maggiore.
Un paio di giorni dopo, invece, avremo la possibilità di osservare un'altra cometa, ISON, che raggiungerà una luminosità 10 volte superiore a quella di Venere nel cielo notturno.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...