venerdì 20 settembre 2013

Scoperto un antico osservatorio astronomico a Machu Picchu

Una scoperta eccezionale è stata fatta da un team di ricercatori peruviano-polacco riguardo i resti di un edificio sconosciuto situato a Machu Picchu.
Per chi non lo conoscesse, Machu Picchu è un sito archeologico inca peruviano situato nella valle dell'Urubamba a circa 2500 m sul livello del mare.
Considerato nel 2007 una delle sette meraviglie del mondo moderno, questo sito potrebbe nascondere, secondo i ricercatori, un antico osservatorio astronomico.
Il professore Mariusz Ziolkowski a capo della ricerca ha dichiarato:
"Nonostante il terreno un pò particolare, siamo riusciti a realizzare delle scansioni laser 3D per preparare successivamente un modello di questo sito complesso.
Analizzando i risultati delle analisi possiamo dire che si tratta di una struttura utilizzata da un gruppo di preti-astronomi Inca per osservare le posizioni di corpi celesti lungo l'orizzonte.
Ma non si tratta dell'unico osservatorio astronomico di Machu Picchu perchè lo scorso anno per caso ne abbiamo scoperto un altro, chiamato El Mirador, i cui risultati del lavoro sono stati presentati alla Conferenza Internazionale della Società Europea per l'Astronomia nella Cultura.
Continueremo a lavorare a Machu Picchu per comprendere meglio la conservazione della pietra e per realizzare lavori di archeoastronomia".
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...