mercoledì 9 ottobre 2013

VLT presenta la Nebulosa della Caraffa Toby Jug

Il Very Large Telescope continua a fornire agli scienziati immagini spettacolari dell'Universo.
L'ultima riguarda la nebulosa IC 2220, conosciuta meglio con il nome di Nebulosa della Caraffa Toby Jug, assegnato dagli astronomi Paul Murdin, David Allen e David Malin perchè la sua forma ricordava loro una vecchia brocca della loro infanzia, chiamata proprio Toby Jug.

Credit: ESO
Situata nella costellazione australe della Carena, dista dalla Terra 1200 anni luce e si tratta precisamente di una nebulosa a riflessione: è una nube di gas e polvere illuminata internamente dalla gigante rossa HD 65750.
Con il termine di gigante rossa si fa riferimento ad una stella che sta invecchiando e che si sta avvicinando alla morte; HD 65750 è una stella con una massa cinque volte superiore a quella solare che, nonostante la sua giovane età di 50 milioni di anni, sta arrivando alla fine della sua vita.
E' ciò che accadrà anche al nostro Sole tra alcuni miliardi di anni: si trasformerà in una gigante rossa e la sua atmosfera si gonfierà così tanto da superare l'orbita terrestre.
Inizierà a distruggere i pianeti interni e l'aumento delle radiazioni e dei potenti venti stellari causerà l'evaporazione dell'acqua degli oceani fino ad arrivare alla distruzione totale della Terra.
fonte: www.eso.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...