mercoledì 15 gennaio 2014

HARPS: scoperto il primo pianeta attorno ad un gemello solare in un ammasso stellare

Credit:ESO/L.Calcada
Incredibile scoperta è stata fatta da un team di astronomi grazie all'utilizzo di HARPS insieme ad altri telescopi di tutto il mondo: sono stati individuati tre esopianeti in orbita attorno a stelle dell'ammasso stellare Messier 67.
Negli ultimi sei anni sono state seguite 88 stelle di questo ammasso, per individuare i caratteristici piccoli moti delle stelle in avvicinamento o allontanamento dalla Terra che segnalano la presenza dei pianeti in orbita.
Analizzando M67, situato nella costellazione del Cancro ad una distanza di 2500 anni luce da noi, sono stati scoperti tre pianeti, di cui uno in orbita attorno ad una stella quasi identica al nostro Sole sotto tutti gli aspetti:
  • due dei tre esopianeti appena scoperti presentano un terzo della massa di Giove e le loro orbite attorno alle proprie stelle sono rispettivamente di sette e cinque giorni;
  • il terzo, invece, è molto più massiccio di Giove ed impiega 122 giorni per compiere un giro completo attorno ad una stella gigante rossa.
Anna Brucalassi del Max Planck Institue for Extraterrestrial Physics ha dichiarato:
"In M67 le stelle hanno più o meno la stessa età e composizione del nostro Sole e, per questo motivo, lo rende un laboratorio perfetto per capire quanti pianeti si formano in questo ambiente affollato.
Continueremo ad osservare questo ammasso anche per scoprire come le stelle con e senza pianeti differiscono in massa e composizione chimica".
fonte: www.eso.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...