lunedì 27 gennaio 2014

Hershel: trovato vapore acqueo attorno a Cerere

Novità interessanti arrivano dall'osservatorio spaziale Herschel dell'ESA riguardo Cerere, l'asteroide più massiccio della fascia principale del Sistema Solare.
Le analisi dimostrano la presenza attorno ad esso di grandi quantità di vapore acqueo, la cui origine è ancora avvolta nel mistero; gli scienziati considerano due ipotesi: la presenza di geyser d'acqua, provenienti da un oceano liquido sottostante, o processi di sublimazione (passaggio dallo stato solido a quello gassoso) del ghiaccio sulla superficie, a causa dell'interazione con il vento solare (proprio come le comete).

L'immagine migliore di Cerere ottenuta dall'Hubble nel
lontano 2003. Credit: NASA/ESA
Purtroppo non si sa molto di Cerere e si ipotizza che la sua superficie sia in realtà un misto di ghiaccio d'acqua, minerali argillosi e minerali idrati, mentre al suo interno potrebbe esserci un nucleo roccioso circondato da un mantello di ghiaccio.
Michael Kuppers dell'ESA ha dichiarato:
"E' la prima volta che identifichiamo in maniera inequivocabile del vapore acqueo su un oggetto appartenente alla Fascia di Asteroidi.
Ciò dimostra come Cerere abbia una superficie di ghiaccio ed una atmosfera".
Per risolvere questo mistero bisognerà aspettare la primavera del 2015, quando la sonda spaziale Dawn arriverà intorno a Cerere per mappare la sua superficie e quindi studiare la chimica e la geologia.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...