lunedì 20 gennaio 2014

Il risveglio di Rosetta dopo tre anni di ibernazione

Oggi è un giorno importante per la missione Rosetta: la sonda, lanciata nel 2004 e in ibernazione da tre anni, finalmente si risveglierà per procedere con la sua missione, ovvero avvicinarsi alla cometa Churyumov/Gerasimenko per comprendere meglio l'evoluzione del Sistema Solare.
Il nome della missione si riferisce alla famosa Pietra di Rosetta, un obelisco utilizzato per decifrare i geroglifici egizi, e in tutti questi anni la sonda ha viaggiato nel nostro sistema, fornendo agli scienziati dati e immagini spettacolari su Marte, Giove e sugli asteroidi Steins e Lutetia.
Dal 2011 però tutte le comunicazioni sono cessate ed oggi 20 gennaio si è risvegliata per poter dirigersi nuovamente verso la cometa, su cui farà atterrare il lander che porta con sè, chiamato Philae (l'isola del Nilo in cui è stato ritrovato l'obelisco di Rosetta).
Una volta arrivata a destinazione, la sonda rilascerà il lander che scenderà lentamente sulla superficie della cometa, per iniziare a fotografarla e ad analizzarla, cercando di prevedere anche come si evolverà nel corso della sua orbita.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...