lunedì 17 marzo 2014

Scienziati rintracciano i parenti di Otzi

Grande scoperta è stata fatta dai genetisti dell'università di Innsbruck (Austria): sono stati trovati dei parenti della famosa mummia di Otzi, ritrovata sulle Alpi Venoste nel 1991 dai coniugi tedeschi Erika e Helmut Simon.
I ricercatori, guidati da Walther Parson, hanno terminato il sequenziamento del Dna di 4000 abitanti delle valli del Tirolo e in 19 di essi hanno trovato il raro G-L497, già presente nella mummia di Otzi.
Ciò dimostra che questi non sono altro che diretti discendenti di Otzi perchè l'aplogruppo G-L497 è una firma del cromosoma Y del Dna ed indica anche l'origine di alcune popolazioni centroeuropee.
Secondo le ultime ricerche, G-L497 sarebbe comparso 30mila anni fa per poi diffondersi nel Medio Oriente, nel Pakistan e nell'India.
Walther Parson ha dichiarato:
"10mila anni fa alcune popolazioni decisero di andare via dall'Asia per recarsi in Europa centrale, precisamente nella regione compresa tra la Germania, Austria e l'Italia settentrionale.
Pian piano queste popolazioni hanno sostituito quelle antiche di cacciatori che popolavano queste terre e da qui è iniziata la diffusione dell'aplogruppo G che è arrivato successivamente ai maschi della famiglia di Otzi, vissuta 5300 anni fa".


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...