mercoledì 25 giugno 2014

Cassini, Titano: isola appare e scompare misteriosamente

Un nuovo mistero si aggira attorno alla luna di Saturno, Titano, il satellite che presenta mari e laghi di idrocarburi liquidi di cui ancora non si sa molto riguardo la loro evoluzione nel tempo.
La sonda Cassini ha ottenuto, durante una osservazione effettuata il 10 luglio 2013, una nuova immagine dell'enorme corpo liquido, presente sul satellite, chiamato Ligeia Mare, in cui gli scienziati hanno notato la comparsa improvvisa di un'isola nominata ora Isola Magica.
Ma non è tutto perchè, durante un sorvolo effettuato alcuni giorni dopo, Cassini ha fotografato la stessa zona e ciò che gli scienziati hanno scoperto è stato qualcosa di inaspettato: l'isola era misteriosamente scomparsa.

Credit: NASA/JPL-Caltech/ASI/Cornell University
Ancora oggi gli astronomi stanno cercando di comprendere questo fenomeno e ci sono varie ipotesi:
  • potrebbe trattarsi della formazione di blocchi di ghiaccio di metano-etano, simili agli iceberg sulla Terra;
  • l'Isola Magica potrebbe essere in realtà un materiale organico molto più denso del liquido circostante;
  • infine l'ultima possibilità potrebbe essere quella di onde mosse da venti potenti, anche se questo fenomeno non si è mai verificato su Titano.
Concludendo possiamo dire che l'isola di Titano rimane ancora avvolta nel mistero e gli scienziati cercheranno di effettuare molte più osservazioni per fornire una spiegazione dettagliata di questo fenomeno.
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...