lunedì 21 luglio 2014

Rosetta, 67P Churyumov-Gerasimenko: la cometa presenta una forma irregolare

In questi giorni la maggior parte degli scienziati sta osservando attentamente il viaggio della sonda Rosetta man mano che si avvicina alla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.
Alcuni giorni fa sul web sono state diffuse le prime immagini della cometa, scattate il 14 luglio con la fotocamera OSIRIS, montata sulla sonda spaziale, ad una distanza di 12.000 km da 67P.
Le foto ricevute sono davvero interessanti e hanno sorpreso tutti gli astronomi, in quanto la cometa si mostra composta da due corpi: una parte più piccola e tondeggiante ed un'altra più lunga e piatta.
Forme irregolari come queste non sono rare nell'Universo, anzi sono molto diffuse tra gli asteroidi e le comete, e gli scienziati cercano di capire ancora oggi la formazione di questi corpi particolari.


Colui che gestisce la missione Rosetta, Fred Jansen, ha dichiarato:
"Le immagini attualmente in nostro possesso suggeriscono una struttura molto complessa della cometa e, prima di giungere a qualsiasi conclusione, bisogna fare molte altre analisi sulle comete e sulla missione.
Queste ci aiuteranno ad essere pronti per la discesa e l'atterraggio sulla superficie della cometa del lander di Rosetta, da cui inizieranno le ricerche per comprendere meglio sia la cometa che la formazione dei pianeti".
fonte: www.link2universe.net & www.diregiovani.it


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...