giovedì 4 settembre 2014

Spitzer individua una collisione planetaria fuori dal Sistema Solare

Un gruppo di astronomi, guidato da Huan Meng dell'Università dell'Arizona, ha scoperto qualcosa di interessante: resti di una enorme collisione planetaria avvenuta al di fuori del Sistema Solare.
La scoperta è stata fatta grazie all'utilizzo dello Spitzer Space Telescope che ha permesso di individuare un sistema planetario in formazione, orbitante attorno ad una stella simile al Sole, NGC-2547 ID8, e situata ad una distanza di 1140 anni luce dalla Terra.
Secondo le ultime osservazioni pare che la collisione sia avvenuta due anni fa e abbia lasciato un anello di polvere e detriti intorno alla stella.

Credit: NASA/JPL/Caltech
Huan Meng ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
"E' la prima volta che osserviamo fuori dal nostro Sistema Solare un impatto di livello planetario.
Questa collisione ci aiuterà a comprendere meglio la formazione planetaria del nostro sistema, visto che NGC-2547 ID8 presenta una massa e grandezza simile al Sole, anche se ha una età di 35 milioni di anni contro i 5 miliardi del Sole.
Le nostre osservazioni dimostrano che due corpi, dopo esser entrati in collisione, hanno creato una grande nube di granelli, i quali hanno continuato a collidere tra di loro e ad allontanarsi sempre più dalla stella".
fonte: www.link2universe.net


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...